FUORISALONE2011 VenturaLambrate

Un evento sul tema della trasformazione e recupero del materiale di scarto in una nuova risorsa.
A event on transformation and re-use of waste onto a new re-source.

Circa 400 mq ospiteranno un’area espositiva che vede protagonisti progetti di designer selezionati ed un’area interamente dedicata a workshop – laboratori in linea con i principi del Design Sostenibile.
A event on transformation and re-use of waste onto a new re-source: an area of about 400 sm will house designers projects and a zone entirely dedicated to workshops – laboratories in which design will join best practices of sustainability.

In occasione del FuoriSalone 2011 ReFile propone un evento che si inserisce nel circuito ufficiale Ventura Lambrate e che intende rivolgersi ai visitatori in un modo innovativo, invitandoli in prima persona a prendere parte all’evento stesso. Protagonisti principali sono: i progetti di Design segnalati su ReFILE blog ed appositamente selezionati, i prototipi realizzati per Design “Altro” per i Sud del mondo dagli studenti del Corso di Laurea in Design Industriale dell’Università di Genova, gli elaborati del Concorso Legnodingegno promosso da Rilegno e gli ecoarredi presentati da Palm. Il tema dell’evento è proprio della Filosofia ReFile: Recupero e Riuso della materia prima.
For the FuoriSalone 2011 Refile organizes an event belonging to official circuit of Ventura Lambrate that aims to involve visitors in new innovative way, inviting them to take part of the event itself. Main protagonists are some of the design projects mentioned on Refile Blog and expressively selected, the prototypes realized for “Design altro per i Sud del mondo” by the students of Industrial Design course of Genoa University, the works of Legnodingegno contest promoted by Rilegno and Palm. leading company in the production of Greenpallet: health, sustainable and ethical. The theme of the event is typical of refile philosophy: recovery and re-use of raw material.

ReFILE FUORISALONE 2011, circuito ufficiale Ventura Lambrate
Design Week Milano 12 / 17  aprile 2011
Special event 15 aprile 2011, 18 h
c/o Relazione- A.S.P.R.U.Risvegli, Via Ventura 4

scarica COMUNICATO STAMPA
Link circuito Ventura lambrate
– –
INFO. Iskra Sguera ed Egle Borgia .

Link Image & Video ReFILE FUORISALONE 2011 :
http://vimeo.com/user6604788
http://www.flickr.com/photos/61963970@N05/
http://www.flickr.com/photos/fuorisalone2011/
http://miraorti.wordpress.com/2011/04/21/foto-dal-fuori-salone/


VENTURA LAMBRATE 2011 MAP.

AGENDA ReFILE FUORISALONE 2011


LABORATORIO * – Re Designed by Motté
12 aprile 2011, dalle ore 15.00 alle 20.00
13 aprile 2011, dalle ore 11.00 alle 18.00

scarica PRESS Mottè – www.mariasametz.com
Re Designed by Motté, alias Maria Sametz, la stilista di origine austriaca che ormai da quattro anni si dedica con cura e passione al ricovero dei guardaroba ricchi di inutilizzato vestiario, non smette di stupire i suoi nostalgici e affezionati clienti. Motté, come stilista, recupera e utilizza i tuoi vecchi abiti, facendoli rivivere e rinascere, attivando un processo in cui la sostenibilità e il design sono a stretto contatto. Laboratorio Temporaneo di Motté consisterà in 3 fasi:
Fase 1: Seleziona dal guardaroba personale l’abito che desideri rinnovare
Fase 2: Porta l’abito selezionato nel Laboratorio Temporaneo di Motté che sarà all’interno nell’evento ReFILE FUORISALONE 2011, Ventura Lambrate (Via Ventura 4 – 2° piano)
Fase 3: Motté vi concederà una consulenza medica dei vostri vecchi abiti, dandovi idee e soluzioni di come farli rivivere e ri-utilizzare!

*non è necessario registrarsi


WORKSHOP*
MIRAORTI
14 /15 aprile 2011 dalle ore 10.30 alle 20.00
16 aprile 2011, dalle ore 10.00 alle 14.00

miraorti.wordpress.com
Sponsor tecnico: Fratelli Gramaglia Conservatori di Erbe
Miraorti: the game è un orto/installazione realizzato a partire da cassette della frutta, compost e piante orticole. Sono i visitatori a dare forma a questo orto, confrontandosi e prendendo decisioni comuni. Un’occasione, per chi è interessato a coltivare un orto collettivo, di misurarsi con questioni di ordine spaziale e relazionale. Sogni un orto collettivo? Mettiti alla prova! *non è necessario registrarsi

Special Guest AFLEUR Giuseppe La Spada
15 aprile, ore 20.00
www.afleur.net/liveshow.html
Più che un libro, più che una raccolta di immagini e pensieri un oggetto. Un oggetto stampato su di una carta di alto valore ecologico. Prodotta con le alghe in esubero della laguna di Venezia e Energia Pura, l’energia elettrica compensata da certificati RECS (Renewable Energy Certificate System)


DIPINGI CON IL CIBO e  MANGIA I COLORI
16 aprile 2011, dalle ore 18.00 alle 20.00
Performance di Bice Perrini e Marisa Buonamassa
www.coloribo.com
“Coloribo= Colora con il cibo…mangia i colori”. Tutti potranno partecipare  alla performance di un cibo diverso, multisensoriale un cibo d’artista fatto semplicemente con la nostra frutta e verdura di stagione. Servito su fette di pane che diventeranno tele  e piccoli quadri da mangiare!

AntiruggineBaratucci A.- Graziani B.Bich F. e Pansieri F., Dell’Orto L.Faggiano S.,  Fanara S.Freesco, LUDUCITY design, Moricci B.NS DesignOrzali A.Patrizi G.RiamabagSalvarani V.Simonetto C.Unwaste– McPallisterVivenzio A.
Design “Altro” per i Sud del mondo, progetti realizzati dagli studenti del Corso di Laurea in Design Industriale dell’Università di Genova – Docente Paola Gambaro Designer senza frontiere.

Isbn Edizioni al Fuori Salone!La casa editrice indipendente milanese è presente allo Spazio ReFILE con un’installazione di libri, legno e cartone da cui il visitatore potrà trovare i libri di Isbn e portarseli a casa gratis, fino a esaurimento dei libri.


Main Sponsor ReFILE FuoriSalone 2011: Rilegno, Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno in Italia che fa parte del Conai. Sponsor ReFILE FuoriSalone 2011: Palm, azienda leader nell’eco-progettazione e produzione del Greenpallet, sano, sistemico ed etico.

Si ringrazia per il contributo: Relazione- A.S.P.R.U.Risvegli, nella figura del Presidente P. FarnetiPsicologi per i Popoli nel Mondo, nella figura di P. CastellettiLaboratorio Archimede nella figura di M. FerrarioGiulio Patrizi; Monica Magugliani; Patrizia Toscano; Daniele Fragale.


Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: